Chemin des femmes

E' un gruppo di donne con differenti origini che, grazie alla guida di Meike, hanno dato vita ad un coro multietnico con un repertorio ed uno stile tutto loro. La loro tourné è appena iniziata....

Guarda il video

Leggi la storia

Progetto Elaborando

Questo progetto è stato creato per favorire la ricerca e l'inserimento lavorativo delle donne nel mondo del lavoro modenese. Abbiamo creato una rete con altri servizi del territorio tra i quali il Centro per l'impiego di Modena e siamo riuscite ad inserire alcune ragazze tramite stages e tirocinii formativi in azienda. Questa attività ha trovato la sua naturale espansione grazie al progetto “una rete regionale a supporto dell'inclusione lavorativa delle donne vittime di violenza” gestito dal Coordinamento dei centri antiviolenza dell'Emilia Romagna con il contributo del FSE Ob.2 che ripartirà a gennaio 2010.

In rete contro la violenza

Questo progetto è finanziato dal Ministero per le pari opportunità e si propone lo scopo di sviluppare un sistema di rete sul territorio dei Comuni di Modena e Carpi, dando seguito ai protocolli di intesa tra Enti Locali e le altre Istituzioni del territorio (Forze dell'ordine, Servizi Sociali e le Associazioni femminili) per intervenire in maniera più efficace sul tema della violenza di genere. Una parte del lavoro viene effettuata all'interno delle scuole superiori da parte delle operatrici del Centro contro la violenza, dalle avvocate e psicologhe dell'Ass. Donne e Giustizia e dalle psicologhe e ginecologhe dei Consultori Ausl di Modena per intervenire sull'aspetto di prevenzione e riconoscimento della violenza all'interno delle relazioni affettive.

Verso la nuova Casa delle donne

E' un progetto proposto dall'Ass. Federativa che comprende tutte le associazioni e i gruppi dello stabile di via del Gambero 77 e che si propone di ridefinire l'identità ed il futuro ruolo della nuova Casa delle donne di Villa Muratori nel panorama culturale e dei servizi della città di Modena. Il progetto avviato nel febbraio 2009 si concluderà nel 2010 e vedrà una prima fase di ricerca sui modelli e le forme dell'associazionismo femminile in Italia con l'intento di costituire una nuova forma associativa futura che rappresenti tutte le realtà e le anime dei gruppi femminili del territorio. Una seconda fase sarà dedicata alle attività sperimentali relative ai temi della violenza di genere, della migrazione femminile e dei diritti di cittadinanza che ci porterà a costituire la carta dei valori della futura casa delle donne modenese.

Intaccare le radici della violenza

E' una ricerca condotta dalla nostra Associazione sui 15 anni di accoglienza a donne vittime di violenza di genere. Da un lato abbiamo organizzato un corso, con l'aiuto di G. Creazzo volto a rafforzare le competenze e la professionalità per tutto ciò che attiene alla ricerca in ambito femminile, dall'altro abbiamo analizzato ed intervistato donne accolte ed operatrici che hanno lavorato con noi in questi anni al fine di stilare un rapporto sui mutamenti della violenza intrafamiliare durante il corso del tempo.