FLORA TRISTAN FEMMINISMO E FILOSOFIA

flora_tristan_07

FLORA TRISTAN

FEMMINISMO E FILOSOFIA

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Facoltà di Lettere e Filosofia

Scienze della cultura

prova finale di Cinzia Mazza

“Flora Tristan femminismo e filosofia” è una tesi concepita con l’obbiettivo di percorrere un pensiero femminista, quale condizione che permette di evidenziare l’importanza del concetto di libertà.

In questo senso il lavoro è iniziato con la ricerca di una personalità impegnata a una causa femminista che non si esaurisse unicamente nella condizione femminile, una causa identificabile quindi in una prospettiva più ampia, come motivazione e pretesto a un’indagine sociale.

La scelta è così ricaduta su Flora Tristan in ragione dell’individuazione di un impegno femminista caratterizzato da un’azione e da un pensiero che sgorgano lentamente come consapevolezza etica-morale.

La concettualizzazione femminista, paradigma di giustizia e libertà, sollecita un’ampia riflessione e allo stesso tempo fornisce la risoluzione a qualsiasi disagio umano.

L’obbiettivo iniziale piano piano si è concretizzato sulla base delle coordinate stabilite dal vissuto esistenziale di una donna per la quale l’ideale di libertà non è solo metafora di autonomia femminile ma prerogativa di emancipazione universale.

Il connubio femminismo-filosofia si determina in conseguenza di una multiculturalità che si afferma come necessità di spezzare le catene dell’oppressione e come sospensione dell’incommensurabilità di due parti dello stesso emisfero.

Il femminismo di Flora Tristan è infatti il risultato di un viaggio; dietro alla nuova coscienza di Flora Tristan si celano le contrapposizioni e le ansie di un paese che incrocia le proprie aspirazioni di libertà con il presupposto di emancipazione di Flora Tristan. In questo senso la ricerca di identità morale di Flora Tristan viene a coincidere con la definizione di identità culturale di un paese, ed è questa congettura che sovrappone femminismo e filosofia, laddove quest’ultima si inoltra tra i meandri dell’autenticità come definizione della propria specificità e libertà di essere e di esistere.

Da questo punto di vista la trama argomentativa ha richiesto una lettura storica, in ragione dell’importanza di una maggiore conoscenza delle componenti storico-culturali di una realtà che originando un pensiero determina la svolta di una coscienza, sollecitando altresì una revisione filosofica.

Oltre a questo si è reso necessario un approfondimento dell’ideale femminista di Flora Tristan in modo da sottolineare ulteriormente la valenza etica-morale del diritto di libertà.

Questo è stato possibile mediante la comparazione con il pensiero di Mary Wollstonecraft, in modo tale che le analogie e le similitudini riscontrate, hanno permesso di ricondurre la causa femminista a una dimensione sentimentale assumendo l’amore come l’anello motivante di un’emancipazione intesa come principio del bene.

Per quanto riguarda il materiale raccolto, alcuni libri sono stati individuati sulla base delle bibliografie riportate in alcuni testi, ma è stato anche necessario reperire una parte del materiale in lingua originale al di fuori del perimetro europeo.


Scarica la tesi in pdf qui