Cosa puoi fare in caso di emergenza

Se ti senti in pericolo oppure ti rendi conto che una donna sta subendo un’aggressione, chiama i numeri di emergenza:

112 Carabinieri

113 Polizia di Stato

118 Soccorso sanitario

059/20314 Polizia Municipale Modena – centralino emergenze

1522 

Linea di aiuto sulla violenza, multilingue e attiva 24 ore su 24 in tutta Italia – gratuita

Come puoi essere d’aiuto in caso di pericolo immediato per aggressione o sospetta aggressione ad una donna?

Innanzitutto mantieni la calma ed evita di metterti in pericolo. Coinvolgi altre persone, non agire da sola/o se possibile. Ricorda che per essere d’aiuto devi essere in sicurezza.

Chiama i numeri di emergenza.  Lascia che sia la centrale operativa a chiudere la comunicazione

Mentre aspetti i soccorsi se hai la possibilità di avvicinare la vittima: ascolta il suo racconto se ha voglia di parlare, rivolgiti a lei con calma senza esprimere giudizi

Informati sull’eventuale possesso di armi da parte dell’aggressore.

Fornisci le tue generalità e i tuoi recapiti con precisione alle forze dell’ordine. Potrebbero avere bisogno di te.

Se chiami il soccorso sanitario, fornisci tutte le informazioni che ti chiederà la centrale operativa e fai solo quello che ti dicono di fare. Lascia che sia la centrale a chiudere la comunicazione e non abbandonare la vittima fino all’arrivo dell’ambulanza o dell’auto medica.

La violenza nasce da situazioni complesse che non si risolvono semplicemente con una chiamata alle forze dell’ordine o al 118. Se ne hai la possibilità fornisci alla vittima il numero del centro antiviolenza più vicino o se non lo sai ricordale il 1522. La donna troverà aiuto qualificato. 

E il centro antiviolenza quando interviene?

Noi interverremo quando e se la donna ce lo chiederà e lo faremo con colloqui, consulenze, attivazione della rete istituzionale se necessario (per es. se sono coinvolti figli minorenni) ed eventualmente ospitandola per un periodo di tempo in una casa ad indirizzo segreto. La sosterremo nel percorso che deciderà di seguire per uscire dalla situazione di violenza.

Al centro antiviolenza la volontà della donna è al centro del percorso che è unico per ognuna. Quindi il centro antiviolenza si pone a fianco della donna e la sostiene nelle sue decisioni.

A volte sono le forze dell’ordine o il pronto soccorso a consigliare alla donna un colloquio con il centro antiviolenza. Potrai farlo anche tu se vorrai.

Il nostro numero è 059 361050

Se non sei a Modena puoi chiamare il numero di pubblica utilità 1522, ti daranno tutte le indicazioni su tutti i centri antiviolenza presenti sul territorio.

Se vuoi approfondire l’argomento dell’aiuto alle donne che subiscono violenza, ti consigliamo alcuni link utili

Vademecum per aiutare una donna che subisce violenza

Violenza contro le donne. Ricevere aiuto, dare aiuto