Donne al centro

20141106_182616

“‘Donne al Centro’ è un progetto fotografico che vuole raccontare delle storie e, attraverso queste, percorsi di uscita dalla violenza delle donne che si rivolgono ai Centri antiviolenza: frammenti di vita e di pratiche che insieme disegnano la fisionomia delle ‘Case delle donne’.

Luoghi concreti e momenti di quotidianità che trasmettono stati d’animo di donne che si incontrano, ascoltano e si ascoltano, si fidano e si affidano.

Spazi abitati da donne fuggite dalla violenza, spesso con le figlie e i figli, approdate nei Centri alla ricerca di sicurezza e di tranquillità.

‘Centro’ come luogo di accoglienza e ospitalità, condizione materiale, ma soprattutto mentale che le donne si trovano a sperimentare: finalmente libere di raccontarsi, di decidere, di scegliere, di guardarsi dentro.

Sentirsi al centro nell’ideazione di un nuovo progetto di vita, pensato e generato

dallo e nello scambio con altre donne.”

Screenshot - 12_11_2014 , 08_15_26

Il mio sguardo per cambiare

“Ho perso un’amica, vittima di violenza, aveva solo trentasei anni, qualche anno meno di me, si chiamava Barbara .

Un’altra cara amica ha subito ‘stalking’ da parte del suo ex compagno.

Per reagire al mio senso di impotenza e di dolore, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle loro storie, ho voluto conoscere le donne che hanno dato vita ai Centri Antiviolenza pensando così di rendermi utile nel testimoniare, attraverso il mio lavoro di fotografa, che dalla violenza si può uscire.”

Valeria Sacchetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.